Laboratorio di scrittura e lettura creativa: Scrivere è un'arte
Cos'è quell'insieme di pensieri, di percezioni e di esperienze che culmina nell'atto finale della scrittura? Secondo uno degli assunti di una nota corrente psicologica, "Il tutto è più della somma delle singole parti". Dunque, il risultato assume una forma unica, che è la sintesi delle conoscenze e delle idee di chi scrive.
In questo laboratorio analizzeremo il contributo di diverse discipline artistiche e scopriremo come stimoli provenienti da varie direzioni possano alimentare il processo creativo e confluire nella propria scrittura.
Il programma della giornata:
Attraverso l'apporto fondamentale dei cinque sensi, lavoreremo sulla capacità di trasferire emozioni al lettore e costruire storie a partire da alcune tracce offerte dal docente: i partecipanti si cimenteranno in alcune esercitazioni a tema.
Il laboratorio è diviso in tre diverse sezioni, che verranno approfondite durante la giornata:
1) La musica delle parole: il legame profondo tra letteratura e musica; realizzare testi con una colonna sonora; la questione del ritmo;
2) La potenza del cinema: la cosiddetta scrittura "visiva"; basi di sceneggiatura cinematografica; il rapporto con il tempo;
3) La fotografia, la pittura e le arti visive: l'influenza dell'arte sulla scrittura; raccogliere gli stimoli forniti dalle immagini; fissare una scena, congelare l'attimo.
Il docente:
Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi, 2005; Premio Castelfiorentino, 2014), oltre all'inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016, Le province in giallo per Edizioni Effigi nel 2019).
Tra i suoi libri, i romanzi Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017), Era l'11 settembre (NPS Edizioni, 2021) e il saggio di cinema Ricomincio da Firenze (Edizioni Il Foglio, 2020).
Cura le rubriche "Brandelli di uno scrittore precario" per la rivista Il Foglio Letterario e "Anatomia di un racconto" per Toscana Libri. Oltre a essere autore, ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.
Informazioni:
Data: sabato 27 aprile 2024
Orario: dalle 10 alle 17 (6 ore, con pausa pranzo)
Luogo: Real Collegio, all'interno del festival Lucca Città di Carta
Costo: 50 euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Come iscriversi al workshop?
Inviare mail a eventiCHIOCCIOLAluccacittadicartaPUNTOit
Come pagare?
Entro il 31 marzo 2024, via bonifico bancario.